La moda sostenibile è il futuro. Anche conosciuto come Slow Fashion, il fenomeno in crescita della moda sostenibile nasce – o sarebbe meglio dire torna – per contrapporsi agli sprechi legati al Fast Fashion. Il mercato delle grandi catene d’abbigliamento è correlato a uno sfruttamento delle risorse di cui ormai si parla ovunque: le aziende fast fashion sono responsabili in totale del 10% delle emissioni di carbonio e del 20% dello spreco d’acqua mondiale, per non parlare dell’impatto che hanno sulla manovalanza sfruttata nei paesi in via di sviluppo, dove le sarte lavorano più di 10 ore al giorno per guadagnare pochissimi dollari.
La consapevolezza su questa tematica è importante perché è il consumatore che, come sempre, fa la differenza. E ognuno di noi nel proprio piccolo può decidere ogni giorno che contributo dare alla salvezza del pianeta.
Ci sono due scelte sostenibili che possiamo fare sulla moda. La prima, è acquistare abiti di seconda mano. Non il massimo per alcuni, ma una buona opzione per altri. La seconda è ordinare da un’azienda MTO: in inglese Made To Order, ovvero fatta su ordinazione. Questo è un servizio messo a disposizione da aziende che hanno scelto la sostenibilità per evitare sprechi, proprio come noi di IoComeTe.
Lavorare su ordinazione significa avere dei processi sostenibili che non producono troppi rifiuti o invenduti. C’è da aspettare un po’ di più per ricevere il proprio prodotto, da qui la differenza tra fast fashion (veloce) e slow fashion (lenta), perché l’ordine inizia nel momento in cui il cliente lo effettua. Ma ordinare e aspettare il prodotto di una sartoria era la norma in passato e tornerà ad essere norma in un futuro non troppo lontano. L’acquisto di un oggetto unico, fatto apposta per te sulle tue esigenze, è un’esperienza speciale in grado di regalare emozioni. La cliente in questo caso si assicura capi di qualità superiore che possono durare per anni e non appartengono a tutti.
Lo “Slow Fashion” richiede un’evoluzione dell’atteggiamento del cliente e delle abitudini di acquisto. Ed è così che il Made-To-Order avrà un ruolo rilevante guidando la moda verso un modello più sostenibile. Il pianeta ne ha decisamente bisogno.
Lo Slow Fashion di IoComeTe
La visione di IoComeTe rispecchia a pieno tutto questo: crediamo nello shopping consapevole come strumento di promozione dell’individualità, dell’esclusività e della sostenibilità. Ecco perché la maggior parte dei nostri prodotti sono realizzati su ordinazione o su misura.
Lo stile personale delle nostre clienti è scritto in ogni singolo aspetto dei nostri abiti da combinare con i propri figli. Il nostro approccio slow fashion ci permette di non creare stock e quindi non sprecare tessuto. Ogni materiale è ordinato al momento della richiesta del cliente, nelle quantità richieste, e poi cucito insieme per quella persona che lo riceverà. Questo avviene grazie a un rapporto personale con i fornitori, gli artigiani e tutte le persone che lavorano in IoComeTe collaborando a creare ogni giorno un futuro migliore per il pianeta, per noi e per i nostri figli.